Moda

It Bag: Falabella, dieci anni e non sentirli

Falabella It bag Oufit

Era il 2010 quando fece la sua prima apparizione eppure dopo un decennio la Falabella, pur rimanendo uguale, ha mantenuto alto il suo appeal. Sarà merito del suo plus, ovvero l’ecosostenibilità del prodotto: già perchè questa It bag è 100% vegan.

Stella McCartney: il lusso è sostenibile

Stella McCartney, vegetariana e figlia di Paul, ma più di tutto stilista che ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia: Cruelty free è la parola d’ordine della sua maison.
La Falabella è una It Bag che rispetta tutte queste caratteristiche: la fodera sembra in tessuto ma in realtà è prodotta con bottiglie in plastica riciclate.

L’esterno ci ricorda la morbida nappa ma in realtà è realizzata in shaggy deer. Quindi ecopelle? diciamo di si ma ovviamente dimenticate l’effetto plastica dei prodotti low cost.

Ovvio che tutto questo ha un prezzo: la ricerca di materiali alternativi e i trattamenti per dare un aspetto luxury al prodotto necessitano di ricerche, di tempo e denaro. Ecco spiegato l’arcano del prezzo che molte ritengono troppo elevato.

Stella McCartney ci propone spesso nuove versioni della Falabella, almeno per quanto riguarda colori e materiali (rafia, uncinetto, canvas) ma questa It bag mantiene invariata la sua linea originale da oltre 10 anni!

Ecco una breve recensione dei 2 modelli che possiedo.

Falabella Tote 2 catene

Nel mio armadio dal lontano 2013. Sette anni di servizio è rimasta praticamente intatta. L’ho usata molto per l’ufficio ma anche la sera, con quel po’ di riguardo che uso più o meno con tutte le borse. Nonostante questo la catena è ancora lucida e gli angoli sono perfetti.

Gli angoli della Falabella nera ancora in ottime condizioni dopo 7 anni

Ideale da portare a spalla. Il corpo della borsa è in shaggy deer morbidissimo, con un pizzico di brillantezza che la rende diversa da tutte le altre.

L’interno sembra nylon, invece è prodotto in plastica riciclata rosa, loggato e ha una taschina con cerniera. Le 2 catene che seguono tutto il perimetro della borsa oltre sono in rutenio. Prodotta in Italia
Le misure sono 37 x 35 cm al momento 795 euro.

Falabella tote bag

Falabella Mini tote 3 catene

L’ho acquistata un mese fa approfittando di uno sconto del 25%. E’ stato un acquisto compulsivo da lockdown? Forse. Se non fosse stata in offerta non l’avrei acquistata ma conoscendo già il prodotto e sapendo che una borsa di dimensioni contenute che si può portare a tracolla è sempre una buona idea, ne ho approfittato!

Falabella mini

Anche questa in eco-materiale Shaggy Deer ma il colore è blu navy. Metalleria in rutenio, chiusura con bottone magnetico interno, doppio manico e tracolla a catena, leggermente più sottile. L’interno, sempre rosa e logato, è dotato di una tasca a fessura. Misure 26,5 x 23,5 mm, al momento online 695 euro.

Falabella, per molte ma non per tutte

La Falabella si ama o si odia. Per gli estimatori è ecosostenibile e versatile. Per i detrattori è pesante e costosa. Non è sicuramente una borsa che mette tutti d’accordo, ma se vi piace il genere destrutturato potrebbe fare al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *