Sembra incredibile ma è vero. Esiste una pianta che non ha bisogno di terreno, la Tillandsia.
Originaria dell’America centrale e meridionale, dove cresce abbracciata ai tronchi degli alberi per mezzo di radici che hanno il solo scopo di sostenerla. La domanda sorge spontanea: come si nutre? Tramite le foglie che sono in grado di assorbire le sostanze di cui hanno bisogno direttamente dall’atmosfera.
Grazie a questa sua peculiarità negli ultimi anni ha trovato ampio spazio nei nostri appartamenti prestandosi a diventare un complemento d’arredo originale.
Già, perché la Tillandsia può vivere tranquillamente poggiata su una mensola, dentro un vaso di vetro, su un vassoio o se vi piace lo stile potete scegliere dei supporti tipo himmeli, sospesi ma non solo.
Ma c’è di più: la Tillandsia è in grado di assorbire sostanze nocive come ad esempio fumo di sigaretta, formaldeide e PM10. Un ambiente luminoso è ottimo ma è in grado di sopravvivere anche con poca luce. Rientra tra le piante che possiamo tenere in camera da letto, visto che non emette anidride carbonica durante le ore notturne.

Qualche attenzione è necessaria
Ovviamente necessita di idratazione, quindi all’incirca ogni due settimane la pianta va immersa in acqua per qualche minuto. Durante la stagione calda si deve fornire più acqua: una settimana si nebulizza, la successiva si immerge. Una volta finito lasciatela asciugare appoggiandola capovolta per evitare che i ristagni.
Potrebbe anche fiorire tra ottobre e aprile se coltivata in condizioni ideali ma in appartamento è abbastanza improbabile.

Dove la trovo?
Ho ordinato le mie airplant tramite Yougardener, un market place che riunisce in un solo catalogo i migliori vivai italiani. Ho scelto le piante e ho fatto l’ordine, ricevendole a casa direttamente dal vivaio.
Le piante sono costate 5 euro l’una e la spedizione 6 euro.
Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for providing this information.|