Homedecor

AIR PLANT: piante ideali per arredare e purificare l’aria

Sembra incredibile ma è vero. Esiste una pianta che non ha bisogno di terreno, la Tillandsia.

Originaria dell’America centrale e meridionale, dove cresce abbracciata ai tronchi degli alberi per mezzo di radici che hanno il solo scopo di sostenerla. La domanda sorge spontanea: come si nutre? Tramite le foglie che sono in grado di assorbire le sostanze di cui hanno bisogno direttamente dall’atmosfera.

Grazie a questa sua peculiarità negli ultimi anni ha trovato ampio spazio nei nostri appartamenti prestandosi a diventare un complemento d’arredo originale.

Già, perché la Tillandsia può vivere tranquillamente poggiata su una mensola, dentro un vaso di vetro, su un vassoio o se vi piace lo stile potete scegliere dei supporti tipo himmeli, sospesi ma non solo.

Ma c’è di più: la Tillandsia è in grado di assorbire sostanze nocive come ad esempio fumo di sigaretta, formaldeide e PM10. Un ambiente luminoso è ottimo ma è in grado di sopravvivere anche con poca luce. Rientra tra le piante che possiamo tenere in camera da letto, visto che non emette anidride carbonica durante le ore notturne.

Tillandsia Harrisi

Qualche attenzione è necessaria

Ovviamente necessita di idratazione, quindi all’incirca ogni due settimane la pianta va immersa in acqua per qualche minuto. Durante la stagione calda si deve fornire più acqua: una settimana si nebulizza, la successiva si immerge. Una volta finito lasciatela asciugare appoggiandola capovolta per evitare che i ristagni.
Potrebbe anche fiorire tra ottobre e aprile se coltivata in condizioni ideali ma in appartamento è abbastanza improbabile.

Foto di Madison Inouye da Pexels

Dove la trovo?

Ho ordinato le mie airplant tramite Yougardener, un market place che riunisce in un solo catalogo i migliori vivai italiani. Ho scelto le piante e ho fatto l’ordine, ricevendole a casa direttamente dal vivaio.
Le piante sono costate 5 euro l’una e la spedizione 6 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *