Homedecor

MARIMO: l’alga palla per tipi aesthetic e pollici poco verdi

Il Marimo è un’alga. Si ma non un’alga qualunque. Innanzitutto è rotonda, proprio come una palla, ed è verde brillante e vellutata. E dulcis in fundo… danza!

L’ideale per tipi molto aesthetics con pollici poco verdi

In natura la troviamo nel lago Akan in Giappone, ma anche in Islanda e Australia. Vive prevalentemente sui fondali e le correnti facendo rotolare la nostra alga le conferiscono la forma sferica. Ma non spaventatevi la gestione è più semplice di quello che sembra.
Non c’è bisogno di acquari, filtri e lampade: un bel vaso trasparente (meglio se chiuso) e cambio d’acqua ogni settimana circa. D’estate è consigliabile riporre la nostra amata alga in frigorifero, per preservarla dalle alte temperature che potrebbero causare danni irreparabili.

Un regalo ricco di significati

Il Marimo è anche protagonista di una leggenda giapponese. Due innamorati, in fuga dalle famiglie che ostacolavano il loro amore, si nascosero sulle rive del lago Akan. I loro cuori si trasformarono in Marimo, e rimasero per sempre insieme danzando nel lago.

Quindi sicuramente un regalo azzeccato per la vostra dolce metà, ma anche per la nascita di un bimbo. Potrete regalarlo ai vostri figli o nipoti… E se magari prima lo avrete accudito voi per alcuni anni sarà un regalo ancora più prezioso.

timelapse della danza del Marimo

La danza del Marimo

Se volete vederlo danzare potete aggiungere un po’ d’acqua frizzante e lo vedrete alzarsi dal fondo del vaso e fluttuare.
Questo movimento, chiamato appunto “la danza del Marimo” avviene anche in maniera naturale durante la fotosintesi clorofilliana grazie alle sfere di ossigeno che si creano nel vaso e che faranno galleggiare la nostra amata alga palla. Ovviamente è necessario che il Marimo riceva sufficiente luce (LUCE ma non raggi solari diretti).

Le dimensioni di Gustavo, marimo di 30 anni

Le dimensioni? 5 mm all’anno di crescita.

Aspettativa di vita? Dicono che la nostra alga palla ci farà compagnia per 100 anni ma al momento non possiamo confermare. Vi faremo sapere.

Dove trovo il Marimo?

Io ho acquistato il mio marimo online tramite da Clo’Et, un laboratorio più che un negozio, dove potete trovare tantissime idee originali.

Il Marimo 30enne comprensivo di vaso è costato 35 euro
La spedizione (a pagamento: 8 euro) è stata veloce e il packaging curato.

http://www.cloet.it

1 Comment

  1. Ina

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
    relied on the video to make your point. You clearly know
    what youre talking about, why throw away your intelligence
    on just posting videos to your weblog when you could be giving us
    something informative to read?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.